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Hamilton prova le gomme da 18 pollici per il 2022: “Non è la direzione giusta”. Ma è un’intervista vecchia
venerdì 23 aprile 2021 · Test
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È uno dei punti della rivoluzione globale, il passaggio alle gomme da 18 pollici. Il programma di test è iniziato nel 2020, poi è slittato in avanti di un anno per la pandemia da coronavirus, anche perché il lockdown ha impedito a Pirelli di lavorare a tempo pieno in fabbrica.
Adesso c’è un calendario riorganizzato di 20 giorni di prove che tocca otto circuiti: Sakhir, Imola, Barcellona, Le Castellet, Spielberg, Silverstone e Budapest dopo le gare, Magny Cours per una sessione extra a settembre. Spiega Mario Isola:
We have put together a programme that should enable us to pick up solidly from where we left off in 2019 and finalise the specification for a new generation of tyre under fresh regulations that will give Formula 1 a very different look next year.
Provano tutte le squadre meno la Williams, per questioni finanziarie. C’è anche la Ferrari che nel 2019 aveva declinato l’invito alle prime sperimentazioni. E proprio la Ferrari ha riaperto le prove a febbraio, a Jerez con Sainz. Che tra parentesi pare abbia anche sbattuto: “Se è capitato qualcosa, è stata roba da poco”.
La Ferrari ha proseguito a Sakhir insieme con l’Alpine, dopo il Gran Premio dell’Emilia Romagna è toccato alla Mercedes che è rimasta a Imola con Hamilton e Bottas.
Bocche cucite per tutti. Ma su certi siti sono uscite delle dichiarazioni di Hamilton che esprime perplessità: “Non andiamo nella giusta direzione”. Un rimprovero che per disgraziata distrazione, o calcolata omissione, viene associato al test di Imola e invece risale a novembre.
All’epoca Hamilton quelle gomme nemmeno le aveva viste, la Mercedes le ha provate ad Abu Dhabi, a dicembre, con Russell peraltro. E quella critica, che non poteva riferirsi alla prestazione, era piuttosto rivolta alla validità di una filosofia che riduce ulteriormente il grip meccanico a vantaggio dell’aerodinamica. Testualmente:
When we go to the bigger rim, I’ve heard we lose grip when we go to that tyre. I think what we actually really need in Formula 1 is slightly less downforce and more mechanical grip and a lot of that comes from the tyres so that we can follow closer. But it doesn’t seem that we’re going in that direction.
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