Quella pubblicità controversa sulla Ferrari, i pronostici (e un tifone) verso Suzuka e il mondialone nel 2020
martedì 8 ottobre 2019 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
Spazio fumatori. Sulla Ferrari in Giappone torna la campagna Mission Winnow che proprio a Suzuka s’è vista per la prima volta un anno fa. La partecipazione di Philip Morris resta un punto controverso: l’azienda esclude ogni riferimento al fumo, ma non è un caso che quei loghi siano rimasti in standby in tutti i Paesi con restrizioni severissime sulla pubblicità del tabacco e tornino proprio dove le leggi sono più rilassate.
Verso il sol levante. È pessimista Hamilton sulle possibilità di Mercedes a Suzuka: “Non siamo i favoriti”. La Ferrari da parte sua chiarisce che sulla SF90 l’ultimo aggiornamento rilevante è stato quello di Singapore. Verstappen per contro pronostica una Red Bull da urlo.
La minaccia. Intanto sul weekend del Gran Premio del Giappone incombe il tifone Hagibis. Non è la prima volta che la Formula 1 affronta le intemperie a Suzuka: nel 2004 e nel 2010 n’è uscita con il rinvio delle qualifiche a domenica mattina; ma il ricordo più fresco è funesto, rievoca la tragedia di Bianchi nel 2014.
Il mondialone. C’è la ratifica della Fia al supercalendario per il 2020, con 22 gare che fissano il nuovo record nella storia dello sport: il via da Melbourne il 15 marzo, chiusura ad Abu Dhabi il 29 novembre con l’esordio di Hanoi e il ritorno a Zandvoort. Senza la gara in Germania.
Affari interni. Sochi ha un contratto per il Gran Premio di Russia fino al 2025, ma nel frattempo San Pietroburgo lavora alla pista di Igora, un autodromo permanente che non esclude di puntare alla massima serie. L’indiscrezione l’ha raccolta Racefans:
We do not want to start here from the most famous and well-known of the upper motorsport levels; we need to start slowly. I would say if F1 would come to talk to us, we are ready to negotiate.
Amarcord. L’8 ottobre del 2017 crollava il castello di carte della Ferrari: Vettel a Suzuka si ritirava per il guasto di una candela. Appunti di Corsa è il diario dei Gran Premi di F1WEB.it, dal 1950 all’era moderna, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.