Monza da record, le staccate di Formula 1 con la decelerazione maggiore secondo i dati di Brembo
mercoledì 29 agosto 2018 · Statistiche
tempo di lettura: meno di 1 minuto
Brembo insegna: sono molteplici gli indicatori per stabilire sulla carta la frenata più impegnativa del mondiale. Uno abbastanza valido comunque è la decelerazione a cui è sottoposto il pilota, in gergo la forza g: dipende da grip, assetto e velocità che determinano l’energia da dissipare. Queste le frenate sopra i 5 g, le più toste del campionato. E tre sono a Monza.
pista | curva | decelerazione (g) | |
---|---|---|---|
Monza | Prima variante | 5.8 | |
Austin | Curva 12 | 5.7 | |
Barcellona | Elf | 5.6 | |
Montreal | Quebec Wall | 5.6 | |
Spa | Les Combes | 5.6 | |
Monza | Ascari | 5.6 | |
Silverstone | Vale | 5.5 | |
Budapest | Curva 1 | 5.5 | |
Monza | Parabolica | 5.5 | |
Interlagos | Senna | 5.5 | |
Sochi | Curva 2 | 5.5 | |
Silverstone | Brooklands | 5.4 | |
Interlagos | Descida do lago | 5.4 | |
Melbourne | Jones | 5.3 | |
Austin | Curva 1 | 5.3 | |
Sochi | Curva 13 | 5.3 | |
Sakhir | Curva 1 | 5.2 | |
Spa | Bus Stop | 5.2 | |
Abu Dhabi | Curva 8 | 5.2 | |
Singapore | Memorial Corner | 5.1 |