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Le qualifiche in Francia, le ultime di mercato, la rovina della McLaren e la pirateria araba
sabato 23 giugno 2018 · Snack news
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It’s hammer time (again). È già un ricordo l’inciampo del Canada, in Francia torna in prima fila la Mercedes, la pole è di Hamilton su Bottas. Poi Vettel, quasi a 4 decimi. Raikkonen con l’ennesimo errore si fa fregare pure dalle Red Bull, scampa alla possibile retrocessione per impedimento a Magnussen.
Bollori d’estate. Entra nel vivo il cascomercato con le anticipazioni più o meno solide sul web. Sul fronte della Ferrari si fa largo l’ipotesi di chiudere con Raikkonen e promuovere Leclerc. Intanto Alonso fa melina, sente forti le sirene delle altre categorie, per cui c’è un’offerta della McLaren per Ricciardo.
Stella cadente. Ad ogni modo, è poco appetibile oggi la McLaren. C’è maretta, lo riferisce in esclusiva Jonathan McEvoy sul Daily Mail. Lo staff è esasperato, una frangia anonima di dipendenti denuncia che “il clima è tossico, la dirigenza non ha idea di come risolvere i problemi”. A scatenare l’indignazione, il premio per gli straordinari prima di Montreal: una barretta di cioccolato, una a testa.
Pirateria televisiva. La Fom ha in serbo un’azione legale contro beoutQ, il canale che sta trasmettendo la Formula 1 in Arabia Saudita e nei paesi limitrofi senza averne i diritti. E tra le righe del comunicato ufficiale c’è un monito a chiunque stia violando la proprietà intellettuale. A ogni livello…
E i commissari ci ripensano. La Fia ha riesaminato l’episodio di Perez che venerdì ha perso un pneumatico in pista. C’era un difetto di fabbricazione dei componenti, di qui il provvedimento disciplinare: multa di 15 mila euro, più altri 85 mila sospesi. Anche perché il team è recidivo: è la seconda volta che capita un episodio del genere quest’anno, la terza in due anni.
Skyrrari. Siccome Vettel in persona ha smitizzato la polemica sulle gomme a battistrada ribassato, Carlo Vanzini s’è andato a cercare un altro appiglio per fomentare il popolo di Sky: “Mercedes è l’unica che ha fatto un test con le gomme da bagnato a Le Castellet”. Vero, perché la Ferrari ha preferito Fiorano per questioni logistiche. La capacità con cui Sky costruisce certi complotti è disarmante.
Amarcord. Piove a Zandvoort il 23 giugno del 1968, Stewart è l’artefice del primo successo della Matra, per un incidente in Formula 2 corre con il polso destro fasciato. Gurney introduce il casco integrale, entro cinque anni ce l’hanno tutti. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.