PHOTO CREDIT · Formula One World Championship Ltd.

Vettel come Ralf, il terremoto a Città del Messico, un’incursione notturna a Singapore

giovedì 21 settembre 2017 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Già visto. La curva è a destra, ma per il resto l’analogia ci sta tutta: Ralf Schumacher nel 2003 alla partenza a Hockenheim fa la stessa mossa di Vettel a Singapore, uno spostamento audace verso sinistra, stringe Barrichello che esattamente come Verstappen resta a sandwich tra lui e… Raikkonen, anche là. La Fia all’epoca punisce Ralf. È un precedente che dà la misura del rischio che ha scampato Vettel.

Con la pioggia si può. E domenica la partenza sul bagnato ha implicitamente riconosciuto quanto assicurava Valerio Maioli nel 2010 a F1WEB.it: le qualità tecniche dell’impianto d’illuminazione a dispetto delle perplessità – comunque lecite – sulla visuale in caso di combinazione di pioggia e luce artificiale.

Senza tatto. La pista di Città del Messico ha retto alla scossa, ne dà notizia motorsport.com. Al di là delle questioni soggettive sulla priorità delle emergenze, c’è incongruenza di fonti nell’ambito della stessa testata: la versione internazionale riporta che il piano d’emergenza non prevede campi di fortuna al circuito, la versione italiana riferisce esattamente l’opposto, che “nell’impianto è stato allestito un campo accoglienza per le persone che non hanno la possibilità di accedere alle loro abitazioni, con servizi d’emergenza e assistenza sanitaria”.

Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra… Perez intanto agli sfollati del suo paese ha destinato 3 milioni di pesos, circa 140 mila euro al cambio attuale. È una spinta mediatica non indifferente alla raccolta fondi di Carlos Slim che attraverso Telmex è il suo magnate storico e darà 5 dollari per ogni peso donato.

Gli intrusi. Le autorità di Singapore stanno indagando su una possibile breccia nella sicurezza: nella notte tra sabato e domenica è venuta fuori sui social una foto di una coppia che sostiene di “aver corrotto una guardia” per accedere alla pista. Un’altra incursione, più grave, c’era stata nel 2015 durante la gara.

Lutto. A 75 anni è scomparso John Nicholson. Negli anni Settanta aveva gestito in subappalto produzione e manutenzione dei motori Cosworth alla McLaren.

Amarcord. Il 21 settembre del 1986 la McLaren con Keke Rosberg gareggia in livrea gialla e bianca a Estoril: è un battage d’eccezione per le Marlboro nel pacchetto giallo, le più vendute e conosciute in Portogallo. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Città del Messico, Cosworth, Hockenheim, Maioli, McLaren, Perez, Singapore,