Kubica a Valencia (con entrambe le braccia), l’ultimatum di Alonso, 50 anni del GP del Canada
giovedì 8 giugno 2017 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
Bentornato. Sulla Lotus del 2012 nella livrea della Renault di oggi, martedì al Ricardo Tormo di Valencia è tornato in pista Robert Kubica: 115 giri all’attivo, praticamente una gara e mezza. Resta da capire quante chance abbia di fare una stagione intera. Ad aprile aveva guidato una GP3 del team Trident, era stato quello il primo test in monoposto dall’incidente al Rally di Andora nel 2011.
La bufala è servita. Del ritorno di Kubica ha scritto anche la Cnn. Con una svista clamorosa che Pablo Elizalde di Autosport ha immortalato su Twitter: “Torna il pilota di Formula 1 che aveva perso un braccio“. Ma quando mai? A Kubica il braccio non è mai stato amputato. Si tratta di una bufala che era nata da una televisione ligure a due ore dall’incidente.
Avanti un altro. Liberty Media l’ha già anticipato: nel 2018 il calendario può andare oltre i 20 appuntamenti, malgrado l’uscita della Malesia. La Francia è già sicura con Le Castellet, la Germania negli anni pari ha Hockenheim, in più c’è una trattativa con la Turchia e un’altra – notizia fresca – col Portogallo per Algarve che già nel 2013 aveva messo gli occhi su una data europea.
Tempo di scadenze. Tre mesi per vincere, è l’ultimatum di Alonso alla McLaren: “Per settembre o giù di lì, se vinceremo prenderò la decisione di restare”. Matador è all’ultimo anno di contratto. E l’Honda per Montreal non ha finalizzato tutto il pacchetto di upgrade che aveva promesso, al punto che pure Brown ammette: “Siamo arrivati al limite”.
Number two. Tiene banco anche a Montreal la questione delle gerarchie della Ferrari dopo Monte Carlo. Vettel tra le righe ammette: “La nostra forza è il gioco di squadra”. Raikkonen si dice “dispiaciuto, ma non arrabbiato”. Salo comunque, che per esperienza qualcosa la capisce, l’affossa: “È il numero due”.
50 e (non) sentirli. Il Gran Premio del Canada festeggia 50 anni, la prima volta con la Formula 1 risale al 1967, all’epoca si correva a Mosport Park. Ma la corsa è saltata tre volte, nel 1975 e nel 2009 per ragioni contrattuali, nel 1987 per la disputa di sponsorizzazione tra Molson e Labatt’s. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.