Quarant’anni di Williams, Giovinazzi con l’Haas, il cinturato per il 2018, i numeri in Formula E
venerdì 2 giugno 2017 · Snack news
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Casa Ricordi. La Williams festeggia 40 anni dal debutto, a Silverstone ha messo insieme macchine e campioni. Più o meno grandi: Mansell, i Rosberg, padre e figlio, Webber, Hill, Maldonado, Coulthard, Massa e Stroll. E per la prima volta dal 1992, con Chandhok alla guida è tornata in pista la FW14B, la macchina del mondiale di Mansell.
L’apprendista. Alla fine ce l’ha fatta la Ferrari a procurare un tirocinio a Giovinazzi: farà sette sessioni di libere con l’Haas, sei volte al posto di Magnussen, una al posto di Grosjean. La prima a Silverstone il 14 luglio, poi Budapest, Monza, Sepang, Città del Messico, Interlagos e Abu Dhabi.
Prove di gomma. Nel frattempo Bon Giovi ha girato a Fiorano sulla SF15-T per i test di Pirelli con il cinturato per il 2018. In tutto 91 giri sul bagnato artificiale. Al buio, peraltro, come vogliono le regole: praticamente la Ferrari ignora strutture e composizioni dei pneumatici che ha provato.
Punti di vista. Gene Haas non vede illeciti nella distribuzione dei proventi alle squadre: “Bisogna evitare una struttura socialista”. E magari tutelare la Ferrari con cui l’Haas ha stretto una collaborazione strategica. Con logica indignazione di Mallya che sul tema dei premi ha presentato denuncia formale all’Unione Europea.
Le dimensioni contano. Si estende anche alla Formula E la delibera della Fia – e non di Liberty Media come invece scrive F1Fanatic – sull’identificabilità dei piloti: a partire dall’e-prix di Berlino del 9 e 10 giugno le squadre devono assicurare che numeri e nomi abbiano “massimo contrasto e visibilità”. Altrimenti scatta la sanzione, come per Force India al Gran Premio di Spagna.
Amarcord. Il nuovo asfalto di Spa si scioglie al sole il 2 giugno del 1985, quattro giorni prima s’è consumata la strage dell’Heysel allo stadio di Bruxelles: il Belgio con la sicurezza non può rischiare, le squadre se ne vanno, la corsa viene recuperata a settembre. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.