PHOTO CREDIT · Studio Graton

Chi è Michel Vaillant, il pilota di carta dal cuore d’acciaio: sessant’anni e non sentirli

martedì 7 febbraio 2017 · Amarcord
tempo di lettura: 2 minuti

Viso squadrato, capelli neri e il piglio dell’eroe: sul numero 433 di Tintin il 7 febbraio del 1957, in una storia breve che si chiama Bon sang ne peut mentir, Buon sangue non mente, fa la sua prima apparizione Michel Vaillant, francese di papà belga, “il pilota di carta dal cuore d’acciaio”.

Nella realtà parallela dei fumetti di Jean Graton che lo cura fino al 1994 prima di lasciare matita e inventiva al figlio e a Studio Graton, affronta Andretti, Clark, Fangio, Fittipaldi, Ickx, Hill, Lauda, Piquet, Prost, Regazzoni, Schumacher, Senna, Stewart e Villeneuve, va forte con ogni genere di macchina, di ogni epoca e tecnica, su qualunque pista del mondo. Per dire: Monza, Indianapolis, Montecarlo, Le Mans.

La sua è una carriera brillante che abbraccia oltre mezzo secolo di corse, gli consegna cinque titoli e 33 vittorie, lo proietta all’apice della popolarità al punto che Citroen, Ford, Renault, Honda, Elf lo impiegano nelle campagne promozionali in Francia e all’estero.

Le sue avventure diventano una serie di telefilm nel 1967, un cartone animato nel 1990, un film, Adrenalina blu di Luc Besson con Segamore Stevenin, nel 2003: di quella pellicola, alcune scene vengono girate durante la 24 Ore di Le Mans dell’anno prima, la produzione iscrive ufficialmente due macchine, a marchio Vaillante e Leader, per avere l’autorizzazione alle riprese.

Non è quella comunque la prima volta in cui il team di Vaillant corre davvero. E nemmeno l’ultima: a Le Mans quest’anno il 17 giugno per la promozione del nuovo album corrono due Vaillante Rebellion, la numero 13 con Nelsinho Piquet, Mathias Beche e David Heinemeier Hansson, la numero 31 con Nicolas Prost, Bruno Senna e Julien Canal.

La trama dell’album è già sul web. Con due polemiche parallele: la prima perché la casa di produzione l’ha ufficialmente spoilerata, la seconda per la scelta dei contenuti – sconvolgenti – che distruggono tre generazioni di Vaillant.

B. Senna, Le Mans, Piquet,