Uomo con baffoni batte uomo con caschetto

martedì 24 gennaio 2017 · Politica
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Una settimana fa l’approvazione dei soci e il parere favorevole della Fia, adesso Liberty Media passa alle nomine: Ross Brawn alla gestione degli aspetti sportivi, Sean Bratches di Espn alla parte commerciale. La novità che fa più chiasso comunque è un’altra, la destituzione ufficiale e formale di Bernie Ecclestone.

A settembre era rimasto per amministrare. E ufficiosamente gli avevano chiesto di continuare per altri tre anni. Del resto, la storia dimostra che uno come Bernie resta una pedina insostituibile per i contatti che gestisce, la gente che muove, i soldi che controlla.

Solo che Liberty Media alla fine ha voluto una mossa d’impatto che fosse rappresentativa di una svolta nella leadership. A prescindere da quelle che potrebbero essere le linee politiche concrete.

E allora fuori Ecclestone: “Deposto”, dice lui. Non è più il leader, la posizione passa a Chase Carey, da settembre già presidente di Formula One Group, questo nuovo colosso che governa il circo dei motori, adesso anche amministratore delegato. Praticamente l’esecutivo passa dall’uomo col caschetto all’uomo coi baffoni.

Per Ecclestone c’è l’offerta di una posizione di rappresentanza: “Una di quelle cose all’americana”. Finisce un’epoca, ne comincia un’altra. Migliore, chissà.

Brawn, Carey, Ecclestone, Liberty Media,