Meno soldi alla Ferrari, meno storia a Monza
lunedì 23 gennaio 2017 · Snack news
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In sintesi dalla rete e dal paddock: la proposta di Liberty Media per riformulare la spartizione dei ricavi, la demolizione del ponte Dunlop a Monza, la carica dei piloti decaduti, i freni dell’Haas, la ricorrenza della prima vittoria di Reutemann col Cavallino.
Diritti… d’immagine
Nel nuovo assetto per la gestione dei proventi dei diritti commerciali della Formula 1 a seguito della scalata di Liberty Media, la Ferrari rischia di perdere lo status che dal 2005 le garantisce la percentuale maggiore di incasso a prescindere dal piazzamento nel mondiale. L’ha lasciato intendere Greg Maffei in un’intervista per Forbes.
Giù il ponte
Non c’è più il ponte Dunlop a Monza, il cavalcavia che ospitava la cartellonistica degli sponsor in corrispondenza della staccata della Roggia. Le ruspe l’hanno demolito lunedì in meno di 24 ore. Se ne va un pezzo di storia, ma Monza e Brianza News giustamente scrive che “la struttura, al di là della suggestione legati ai ricordi di migliaia di appassionati, era abbandonata da tempo e sarebbe potuta diventare un pericolo”.
Tenetemi presente, 1
Wolff l’aveva detto scherzando dopo il ritiro di Rosberg: “Ci ha telefonato perfino Maldonado”. Già, Maldonado il telefono l’ha preso davvero. Per chiamare la Sauber però: “Si poteva creare un effetto domino – spiega – che mi avrebbe dato una buona opportunità. Alla fine le cose sono andate diversamente”. Per fortuna.
Tenetemi presente, 2
Invece per avere il sedile di Bottas s’era fatto avanti Kovalainen: “Ho mandato un’email a Claire Williams. Mi ha spiegato che avevano altri piani”. Appunto, lui una Formula 1 non la guida dal 2013, da quando ha sostituito Raikkonen che doveva operarsi alla schiena.
Emergenza freni
L’Haas pianifica di dedicare una parte dei test di Barcellona ai freni, per comparare il materiale di Brembo e Carbon Industrie. Non s’è mai capito se i problemi di fine anno fossero imputabili direttamente all’impianto frenante o fossero una conseguenza degli assetti.
Amarcord
Il 23 gennaio del 1977, quarant’anni fa, Reutemann a Interlagos conquistava la prima vittoria sulla Ferrari. In una cappa di caldo soffocante. La corsa la finirono solamente in sette, tre a pieni giri.