PHOTO CREDIT · Red Bull Racing

Quella domanda da Yahoo Answers: è più difficile la MotoGP o la Formula 1?

giovedì 22 dicembre 2016 · Tecnica
tempo di lettura: 2 minuti

È la tipica domanda da Yahoo Answers, un po’ inconsistente, un po’ polemica, un po’ bimbominkia: più difficile la MotoGP o la Formula 1? Non è una questione tanto seria, comunque un confronto su basi tecniche quest’anno ha provato a scriverlo Jorge Lorenzo che a Silverstone per gli sponsor è salito sulla Mercedes.

Lui dice – nell’intervista per motorsport.com – che dal punto di vista fisico guidare una Formula 1 “è più facile del previsto, lo sterzo è leggero, l’erogazione di potenza è dolce, puoi rilassare anche un po’ la testa. Senza questi aiuti sarebbe dura”. Però: “Fare una gara intera mantenendo la stessa velocità e la stessa precisione sarebbe molto difficile”.

Anche perché una macchina di Formula 1 è piena di controlli: “Che rappresentano una delle cose più complesse. In MotoGP ci sono solo due switch, uno per il controllo di trazione e l’altro per il freno motore. In Formula 1 ce ne sono 30 o 40”.

Ma tutto sommato lui s’è adattato in fretta. Invece “per un pilota di Formula 1 sarebbe più difficile girare con una moto. Sulla moto devi muoverti per bilanciarla, in macchina invece sei sempre nella stessa posizione”. E c’è anche un aspetto psicologico fondamentale: “In Formula 1 ti senti protetto, sai che in caso di incidente il tuo corpo è al sicuro”.

Di qui una riflessione in fatto di coraggio: “La sicurezza in Formula 1 è su livelli altissimi. Anche la MotoGP è migliorata, ma là in caso di incidente il tuo corpo è il telaio. Per cui farsi male è più semplice. Da questo punto di vista, noi abbiamo le palle più grandi“.

Mercedes, MotoGP,