Suzuka, Mercedes cambia i parametri del motore dopo il flop di Sepang

giovedì 6 ottobre 2016 · Tecnica
tempo di lettura: 2 minuti

Nessuno l’hai visto mai, forse il bottone magico non esiste, fatto sta che la Mercedes in qualche modo può cambiare all’occorrenza le mappature per entrare in una modalità più spinta e più aggressiva. Dice Raikkonen:

It is only guessing, what they do or how much the difference is, but we have seen it before. In some race conditions or qualifying, they go faster. We all have GPS, so we can see what happens.

Lui ripensa a Sepang, quando Rosberg doveva crearsi 10 secondi di margine sulla Ferrari per conservare il terzo posto dopo la penalità e ha ripreso a spingere quando invece sembrava fosse già in controllo.

E prende sempre più piede l’ipotesi che pure Hamilton prima dello stop fosse entrato in una modalità diversa per rispondere alle Red Bull. La Mercedes su questo punto resta abbottonata. Dice, ma non dice:

Our analysis has shown that Lewis’ engine suffered a big-end bearing failure in Malaysia. This happened without warning after 618 km and was preceded by a loss of oil pressure in turn 15.

Ma nel paddock s’è saputo che per precauzione adesso a Suzuka la squadra cambia i parametri di esercizio del motore. Perché resta da capire la causa primaria, quella da cui è partita la perdita d’olio che ha ammazzato un motore quasi nuovo.

Tant’è che gli upgrade che la Mercedes aveva promesso per Suzuka a Williams, Force India e Manor adesso sono sospesi.

Hamilton, Mercedes, Raikkonen, Rosberg, Sepang, Suzuka,