Gran Premio di Gran Bretagna 2016 a Silverstone: sintesi, risultati e classifiche

domenica 10 luglio 2016 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti

Doveva essere la partenza l’attimo per l’attacco, “perché il via, lo sapete – diceva Rosberg – ultimamente non è stato uno dei punti di forza di Hamilton“. La partenza invece non c’è, Whiting per pioggia fa partire la gara di Silverstone dietro la safety car, se ne vanno così un’opportunità per Rosberg e un’opportunità per il pubblico. Hamilton vince senza patemi, Rosberg è aiutato dal muretto che gli indica apertamente le regolazioni per salvare il cambio: La Fia a motori spenti decide per 10 secondi di penalità, Rosberg scende in P3, Verstappen è terzo.

L’ordine d’arrivo. Vince Hamilton davanti a VerstappenRosberg. A punti Ricciardo, Raikkonen, Perez, Hulkenberg, Sainz, Vettel e Kvyat. Fuori Wehrlein, Ericsson, Grosjean, Haryanto e Palmer.

Il momento chiave. L’uscita di Wehrlein al giro 7, perché la direzione corsa impone il regime di virtual safety car e praticamente consente al gruppo di testa di fare una sosta gratis allineandosi a quelli che si sono già fermati per anticipare le intermedie.

Il migliore. Lewis Hamilton. Né per la pole, né per la vittoria, né per la gara. Piuttosto, per la festa che mette in scena al traguardo, quando corre sui prati verso le tribune e quando si butta sulla folla per farsi portare in trionfo. Regala quel genere di fotogrammi che restano nella storia. Come quando Vettel s’era inchinato alla Red Bull in India nel 2013.

Il peggiore. Jolyon Palmer. Lento, inconsistente. Il fantasma di quel ragazzo brillante che due anni fa ha vinto la GP2. Sirotkin e Ocon già pressano.

Il piacere di saperlo. Silverstone rappresenta il cuore della Motorsport Valley: nel raggio di 90 chilometri dalla pista ci sono le basi di Force India, Haas, Manor, McLaren, Mercedes, Red Bull, Renault e Williams. E secondo Briatore anche la Ferrari farebbe bene a raggiungerle.

Numeri e statistiche. Hamilton vince il Gran Premio di casa per il terzo anno di fila. In Gran Bretagna per numero di successi consecutivi solo Clark ha fatto meglio: quattro affermazioni tra il 1962 e il 1965, su piste diverse però, due a Silverstone, una ad Aintree e una a Brands Hatch.

Nel mondiale piloti: Rosberg 168, Hamilton 167 (-1), Raikkonen 106 (-62), Ricciardo 100 (-68), Vettel 98 (-70). Nel mondiale costruttori: Mercedes 335, Ferrari 204 (-131), Red Bull 198 (-137).

Hamilton, Mercedes, Palmer, Rosberg, Silverstone, Wehrlein,