PHOTO CREDIT · Renault Sport Formula One Team
Gialla come i Minion: arriva in surf la Renault con la nuova livrea
mercoledì 16 marzo 2016 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti
Non è proprio dietro l’angolo l’Australia, comunque ognuno ci arriva coi mezzi che gli pare. La Red Bull nel 2014 prese l’elicottero, la Renault quest’anno prova la tavola di surf: “Siamo in Formula 1 anche per catturare l’attenzione fuori dalla pista, quindi – spiega il team – c’è venuta quest’idea”.
La ragazza del video – per chi volesse cercarla su internet – si chiama Ellie-Jean Coffey, australiana, campionessa di surf nonché modella internazionale. Strapagata, si dice in giro. Strafiga, si vede. Si fa condurre sull’oceano da Magnussen e Palmer, lei nell’abitacolo, loro a fare i gondolieri.
C’è il trucco, ma fondamentalmente non è un fotomontaggio: la macchina le onde le ha cavalcate davvero, tant’è che martedì pomeriggio, 24 ore prima che il video venisse lanciato sui canali ufficiali, in rete era sfuggita una foto in cui si vedevano gli operatori della troupe della Regie che si apprestavano a scaricare in spiaggia la tavola con l’auto.
Dalla livrea sparisce – e l’avevano promesso – il nero che s’era visto alla presentazione di Parigi e ai test di Barcellona: adesso la Renault sembra l’ultima Jordan. Bei ricordi.
La nuova tonalità richiama la vettura degli anni Settanta, giallo Sirius alla francese, liquid yellow all’inglese, giallo Minion per i bimbi, il colore che pervade la nuova immagine coordinata del team e del marchio. Da questo punto di vista, nota cromatica gradevole su una griglia di partenza che stava andando troppo verso il neutro.