Gran Premio di Spagna 2015 a Barcellona: sintesi, risultati e classifiche
domenica 10 maggio 2015 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti
La prima in Europa, quella del ritorno in casa, quella delle evoluzioni tecniche. Le novità le portano tutti, solo alcuni le azzeccano. Mercedes resta davanti e amplifica il vantaggio, conquista la terza doppietta dell’anno, dà 45 secondi alla Ferrari di Vettel e addolora Arrivabene che giustamente annota: “Non è una buona gara, il distacco è troppo grande”.
L’ordine d’arrivo. Rosberg, Hamilton e Vettel sul podio; Bottas, Raikkonen, Massa, Ricciardo, Grosjean, Sainz e Kvyat a punti. Si ritirano solo Alonso e Maldonado.
Il migliore. Nico Rosberg che ritrova spessore, mette a segno il contrattacco per riaprire la partita, risponde alla striscia vincente di Hamilton, si aggiudica il confronto in qualifica e in gara. È il suo weekend perfetto. Di quelli che possono minare la stabilità mentale del compagno di squadra.
Il peggiore. Il genio incompreso – anonimo per fortuna sua – che ha pensato la nuova livrea della McLaren. Viste le prestazioni, ha pensato fosse giusto vestirla come l’Hispania del 2010, di grigio grafite con sbuffi rossi. Un pugno nell’occhio.
Il momento chiave. La partenza. È pessimo l’avvio di Hamilton che si lascia infilare da Vettel mentre Rosberg già scappa. Per liberarsi della Ferrari deve cambiare strategia e passare a tre soste. Funziona per recuperare una posizione, ma Rosberg resta irraggiungibile.
Numeri e statistiche. Rosberg è il nono vincitore diverso in nove edizioni del Gran Premio di Spagna. Prima di lui Massa nel 2007, Raikkonen nel 2008, Button nel 2009, Webber nel 2010, Vettel nel 2011, Maldonado nel 2012, Alonso nel 2013, Hamilton nel 2014.
Il piacere di saperlo. La pista ha potenziato il sistema di sorveglianza a circuito chiuso. Su richiesta della Fia adesso c’è una telecamera anche alla curva 3, dove nei test a febbraio s’era schiantato Alonso.
Le classifiche. Nel mondiale piloti: Hamilton 111, Rosberg 91 (-20), Vettel 80 (-31), Raikkonen 52 (-59), Bottas 42 (-69). Nel mondiale costruttori: Mercedes 202, Ferrari 132 (-70), Williams 81 (-121), Red Bull 30 (-168).
Arrivabene, Barcellona, Ferrari, Fia, Hamilton, McLaren, Mercedes, Rosberg, Vettel,