PHOTO CREDIT · Mercedes AMG F1
Gran Premio del Bahrain 2015 a Sakhir: sintesi, risultati e classifiche
domenica 19 aprile 2015 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti
Pare sempre la gara di Natale, le file di lampadine sulle palme del paddock, i fuochi d’artificio che fanno tanto capodanno. La vince Lewis Hamilton come un anno fa. E come un anno fa Sakhir dà spettacolo puro: Nico Rosberg per tre volte infilza Sebastian Vettel in una valanga di scintille, Kimi Raikkonen si accende come uno squalo quando sente il sangue.
L’ordine d’arrivo. Sul podio Hamilton, Raikkonen e Rosberg. A punti Bottas, Vettel, Ricciardo, Grosjean, Perez, Kvyat e Massa. Si ritirano solo Verstappen e Sainz; Button non prende il via.
Il migliore. Kimi Raikkonen, che scommette sulle medie nel secondo stint e si tiene le morbide per l’ultimo. È la mossa giusta e coraggiosa per provare a sovvertire un risultato già scritto. Perché Hamilton vince facile e Iceman invece la pagnotta se la deve sudare.
Il peggiore. Pastor Maldonado, sempre lui: si schiera fuori posizione sulla griglia e per colpa sua l’attesa del semaforo si prolunga per un tempo che sembra interminabile, col rischio di friggere motori e centraline.
Il momento chiave. A due giri dalla fine va in tilt il brake-by-wire su entrambe le Mercedes. Hamilton tiene botta, invece Rosberg arriva lungo alla prima curva e su un piatto d’argento serve la seconda piazza a Raikkonen.
Il piacere di saperlo. Nel 1932 il Bahrain è stato il primo paese arabo a scoprire il petrolio. Oggi è uno dei primi ad averlo esaurito: gli idrocarburi realizzano solo l’8% del pil, l’economia si regge soprattutto sulla produzione dell’alluminio e sul settore finanziario.
Le classifiche. Nel mondiale piloti: Hamilton 93, Rosberg 66 (-27), Vettel 65 (-28), Raikkonen 42 (-51), Massa 31 (-62). Nel mondiale costruttori: Mercedes 159, Ferrari 107 (-52), Williams 61 (-98).
Il consiglio di F1WEB.it. A meno che non abbiate un’auto di Formula 1, se cercate pezzi di ricambio e componenti potete dare uno sguardo su www.ShopRicambiAuto24.it.