2015, abolite le partenze lanciate: si scatta dalla griglia anche dopo la safety car
venerdì 27 giugno 2014 · Regolamenti
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Lo spettacolo a tutti i costi, ancora. Entra in vigore nel 2015 la nuova norma che prevede la partenza dalla griglia – standing restart, nella terminologia anglosassone delle corse – anche dopo l’ingresso della safety car, a condizione che il leader abbia completato almeno due giri dopo ogni partenza e ne manchino più di cinque alla chiusura regolamentare.
È un taglio netto col passato perché la direzione corsa tendenzialmente è per le partenze lanciate, anche dopo la bandiera rossa quando le macchine sono comunque obbligate a fermarsi. Ma oggi comanda lo show. E alla partenza gli ascolti schizzano sempre.
Insomma è controversa la norma che il Consiglio Mondiale approva nella seduta di Monaco di Baviera. Trova il malcontento soprattutto tra i piloti, “perché quando si comincia una corsa – faceva notare Button – hai le gomme nuove. Invece adesso potresti trovarti a fare una ripartenza con un treno a cui restano solo cinque o sei giri ancora e tu devi portarlo in temperatura”.
A proposito di temperatura: Pirelli si mette di traverso, fa bocciare la proposta di vietare le termocoperte. Passano invece altre novità. Le più importanti: quattro motori a testa anziché cinque per fare tutta la stagione; solo 65 ore a settimana in galleria del vento anziché 80; due sessioni in meno di test inter campionato con l’obbligo di schierare le giovani leve almeno per due giorni; regime di parco chiuso anticipato a sabato mattina; piastre di titanio sotto la scocca per fare scintille. In stile anni Novanta.
Infine, il Consiglio Mondiale pensa anche all’estetica, riscrive l’articolo che regolamenta le dimensioni dei musetti. Nella speranza di cancellare le protuberanze oscene che hanno partorito le squadre.