PHOTO CREDIT · Sauber F1 Team
Slitta la superlicenza a baby Sirotkin: Sauber con Sutil e Gutierrez
sabato 21 dicembre 2013 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti
La macchina era già sua, sulla base di quanto aveva dovuto promettere Peter Sauber ai russi nella riconfigurazione della compagine della società. Invece Sergey Sirotkin ha perso troppi colpi. L’ammetteva lui stesso ad ottobre su crash.net quando parlava della Formula Renault: “Questa è la stagione peggiore della mia carriera. Ci sono state delle gare brillanti, ma sono capitate anche un mucchio di cose spiacevoli”.
All’epoca il programma di preparazione verso la Formula 1 era appena cominciato. E qualche dubbio già si insinuava: “Non sono pronto, lo sarò per la prima gara. Ne sono certo e non vedo l’ora”.
La superlicenza alla fine non è arrivata malgrado Sirotkin abbia fatto due test con la Sauber e un altro con la Ferrari che ha fiutato subito l’occasione promozionale per Kaspersky Lab e gli ha fatto provare la rossa a Fiorano. Resta il fatto che Sirotkin rappresenta la pedina intorno alla quale ruota tutto il marketing dei nuovi soci, per cui la Sauber se l’è dovuto comunque tenere a bordo e gli ha dato lo status del collaudatore.
Qui s’è aperto un altro problema, perché una quota dei rubli che devono arrivare dalla Russia è subordinata alla condizione che Sirotkin abbia la guida ufficiale nei Gran Premi. Perciò la Sauber quei fondi ha dovuto recuperarli per altre vie, perché lo stato delle casse resta il nodo principale.
A novembre la stampa svizzera riferiva che il Cantone di Zurigo avesse inviato un sollecito di pagamento per oltre 40 mila euro d’energia elettrica e che la squadra fosse indebitata col paese per oltre 440 mila euro. Sempre la stampa svizzera parla di un gruppo privato che alla fine del 2012 aveva cercato di acquisire le strutture e stava per finanziare il ritorno di Raikkonen a Hinwil. Ma nel piano c’era una clausola per scaricare tutto il consiglio d’amministrazione, per cui alla fine la contrattazione non è decollata.
Adesso la salvezza passa obbligatoriamente attraverso i finanziamenti dei piloti. Sutil porta in dote una somma tra dieci e dodici milioni di euro, Gutierrez in estate doveva essere sacrificato e invece resta in ballo e mette il resto perché la sua carriera viene sovvenzionata direttamente da Telmex. Si sono conosciuti con un botto clamoroso a Shanghai. Dal 2014 devono correre insieme.