PHOTO CREDIT · Active Pictures
Gran Premio di Abu Dhabi 2013, qualifiche
sabato 2 novembre 2013 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti
Stavolta l’errore l’ha fatto: “Alla prima curva, cercavo di battere Webber. Mi dispiace, ce l’avevo in pugno”. Ad Abu Dhabi la pole position resta in casa della Red Bull per la sesta gara di fila, ma Vettel da neo iridato è secondo. Paga un decimo; è più consistente invece il margine di vantaggio sulle Mercedes. Poi ci sarebbe Raikkonen, ma la Fia lo spedisce in fondo al gruppo per flessione irregolare del fondo.
Incompiuto. La sua qualifica, Hamilton l’ha terminata in testacoda dopo essersi scomposto su un cordolo: “Ho l’impressione – si giustifica – che al posteriore abbia ceduto qualcosa”. La telemetria all’inizio non dà anomalie, poi il team scopre che effettivamente il semiasse ha ceduto nell’impatto con un cordolo.
Sottotono. Langue la Ferrari dove commercialmente è di casa. Venerdì la Scuderia ha fatto una serie interminabile di test con la vernice fluorescente per venire a capo delle magagne dell’aerodinamica. Sullo schieramento Massa è settimo, Alonso decimo, clamorosamente eliminato in Q2: non gli capitava dal 2012, dalla gara di Valencia che alla fine aveva ribaltato. Ma quella era un’altra rossa.
Tieni il tempo. Dai rilevamenti di Sky risulta che la Mercedes a Suzuka ha completato uno dei pit-stop in 2.02 secondi, per cui ha battuto di tre centesimi il record che apparteneva alla Red Bull. Sui dati però non c’è consenso, perché per esempio la Ferrari – che si cronometra in proprio – pure rivendica il primato, con un tempo di 1:95 secondi. Sky invece per quella sosta ne ha contati 2.11.
Bonus. Dopo la gara di Nuova Delhi, la Red Bull ha stabilito l’ammontare delle tredicesime per la vittoria dei titoli: a Vettel 5 milioni di euro, a ciascuno dei 650 meccanici 12 mila euro in più in busta paga.
Pronostici. Per scommettere con Paddy Power, le indicazioni dell’albo d’oro registrano due vittorie per Vettel, una per Hamilton e una per Raikkonen. Alonso è andato due volte a podio, Button tre.