Gran Premio del Belgio 2013, gara

domenica 25 agosto 2013 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti

Più biondo di sempre, vince Sebastian Vettel nell’accademia della Formula 1 e consolida la leadership del campionato. Scansa Lewis Hamilton al primo giro, imbocca la corsia preferenziale verso la vittoria e ci dà sotto come un martello: “Una gara fantastica dall’inizio. Superare subito Hamilton mi ha aiutato”. Alonso recupera dalla quinta fila, chiude secondo a 16 secondi di distacco. E Raikkonen non arriva al traguardo.

Da così a così. È quinto dopo il via, poi passa Webber, Rosberg e Hamilton. Vettel invece deve scordaselo, perché quello fa gara per conto suo. Ad Alonso resta il secondo posto, nemmeno tanto deludente nel bilancio globale di un week-end che dopo la qualifica si era rannuvolato: “E adesso arriviamo a Monza pieni di motivazione”.

Kimi stop. Un colpo atroce per la scalata all’iride. Si interrompe dopo 27 gare la striscia positiva di piazzamenti utili di Raikkonen che cede per il guasto dei freni mentre è in lotta con Massa. Alla fine la squadra trova una visiera a strappo nel condotto di raffreddamento. Ma l’impianto già dal via mandava nuvole eloquenti e preoccupanti di carbonio alla staccata per Le Combes.

Il crimine non paga. Una scossa allo corsa la dà sempre. Anche a rischio della superlicenza. Maldonado a tradimento imbocca la corsia dei box mentre è in piena lotta con Bottas e le Force India, si scontra con Di Resta e lo mette ko. Rimedia 10 secondi di stop&go.

Messico e nuvole. Sul libro nero dei commissari ci finiscono anche Perez e Gutierrez, uno perché conduce Grosjean fuori dalla pista, l’altro perché per guadagnare una posizione scavalca la linea bianca e si avvantaggia della via di fuga.

Save the Arctic. Hanno scalato la tribuna principale per srotolare uno striscione prima del via, poi hanno eluso nuovamente la sorveglianza per mostrare due messaggi durante la cerimonia di premiazione sul podio: a Spa gli attivisti di Greenpeace hanno protestato contro la Shell e i piani di trivellazione petrolifera dell’Artico.

Le classifiche. Vettel resta al comando con 46 punti di vantaggio su Alonso e 58 punti su Hamilton. Nel Mondiale Costruttori, sempre Red Bull al vertice, con 77 punti sulla Mercedes e 94 sulla Ferrari. Le quote della Formula 1 reagiscono agli assestamenti della classifica.

Alonso, Gutierrez, Maldonado, Perez, Raikkonen, Red Bull, Shell, Spa, Vettel,