Gran Premio del Canada 2013, qualifiche

domenica 9 giugno 2013 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti

Da Montréal – La pioggia arriva un minuto dopo il semaforo verde. A intensità variabile, ma senza tregua. Lewis Hamilton va vicinissimo alla pole position: gli mancano 87 millesimi e li stava pure trovando nel rush finale prima del taglio dell’ultima chicane. Così davanti a tutti ci torna Sebastian Vettel dopo quattro gare di predominio della Mercedes.

Exploit. Venerdì diceva: “Questa la considero una delle piste più difficili”. Valtteri Bottas invece si insedia in P3. È ottimo anche il risultato della Toro Rosso che entra con entrambe le auto nella top 10.

Gambero rossa. Continua la regressione della Ferrari in qualifica. Alonso rimedia il sesto tempo, anche – ma non solo – per via di un dritto al tornante. E Massa in Q3 non ci entra nemmeno perché si schianta nella seconda eliminatoria. Alla fine della giornata, su 22 macchine la sua è l’unica che torna ai box sul carro attrezzi.

Le sanzioni. Perdono due posti Raikkonen e Ricciardo. Inconsueta l’infrazione: non è regolare la posizione in cui si schierano all’uscita della pit-lane dopo la bandiera rossa.

Retromarcia. Sono arrivate in Canada le mescole e le strutture modificate. Due set di gomme per ogni pilota, ma rispetto a quanto aveva preannunciato Pirelli, le squadre le hanno montate soltanto nelle prove libere del venerdì. Sullo slittamento della rivoluzione pesano l’ostruzione decisa di Force India e la controversia per il test concesso alla Mercedes.

Auto in promozione. Sia Felipe Massa che Pastor Maldonado corrono con un telaio nuovo dopo il Gran Premio di Monte-Carlo. La Ferrari aveva patito to due incidenti a Santa Devota; la Williams si era schiantata alla curva del Tabaccaio a seguito della collisione con la Marussia di Max Chilton.

Prendi e copia. Nel preview per Montréal, Webber diceva: “Non sono mai andato sul podio in Canada e mi piacerebbe tanto”. E il terzo posto nel 2011? Sfugge di mente a lui, al suo ufficio stampa e al web che riproduce i comunicati senza neanche leggerli.

Per scommettere. Scendono le quote di Vettel, restano interessanti quelle di Hamilton. Il Canada storicamente è terra di conquista per la McLaren che a Montréal ha vinto le ultime tre edizioni. Alla Red Bull invece il successo è sempre sfuggito. Tutte le quote sono su Paddy Power Italia.

Bottas, Ferrari, Hamilton, Massa, Montreal, Pirelli, Vettel, Webber,