Sepang, Red Bull placa la tensione: Vettel restituisce la vittoria a Webber

lunedì 1 aprile 2013 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Anche i campioni hanno un cuore. È partita spontaneamente da Sebastian Vettel la richiesta ufficiale che la vittoria del Gran Premio di Malesia venisse ceduta a Mark Webber. Adesso il comunicato ufficiale della FIA conferma il nuovo ordine d’arrivo: Webber primo, Vettel secondo.

Già in conferenza stampa Seb aveva fatto ammenda. Oggi svela: “Non è stato facile per me accettare l’esito della corsa. Ho letto i commenti sui giornali lunedì, sembrava che avessi vinto imbrogliando. Invece tutti i miei successi devono essere puliti”.

Di qui l’idea di chiedere un provvedimento senza precedenti nella storia: uno scambio di posizioni sulla carta, per restituire a Webber la vittoria e placare la tensione nel box dopo i dissidi che si erano prodotti a Sepang: “Credo – aggiunge Chris Horner – che Sebastian con questo gesto abbia manifestato grande maturità. Adesso la squadra è più serena e può lavorare con fiducia per il prosieguo di un campionato che si preannuncia difficilissimo”.

Webber affida la sua risposta a Twitter: “Apprendo della decisione della FIA. Vettel mi ha teso la mano per un gesto di pace che ricambio. Ora siamo un team unito”.

La FIA sostanzialmente riconosce le “circostanze eccezionali dell’episodio”, ma precisa che interventi del genere “non saranno più ammessi, nell’ottica di preservare la regolarità del campionato del mondo”.

Il Mondiale adesso vede Webber e Vettel a pari merito in testa con 33 punti. E il nuovo ordine d’arrivo va anche a vantaggio di Alonso che recupera 7 punti di distacco.

Fia, Horner, pesce d'aprile, Red Bull, Sepang, Vettel, Webber,