Da Schumacher a Grosjean: le sanzioni più severe degli ultimi 15 anni
mercoledì 5 settembre 2012 · Amarcord
tempo di lettura: 2 minuti
Una corsa di sospensione più 50 mila euro di ammenda: la stangata della Federazione a carico di Romain Grosjean dopo la bravata di Spa entra di diritto nell’elenco delle sanzioni più severe degli ultimi 15 anni di Formula 1. Una lista dove compare più di un nome illustre.
Novembre 1997. Esclusione di Michael Schumacher dalla classifica del campionato, dopo l’incidente con Jacques Villeneuve nell’ultima gara del Mondiale a Jerez de la Frontera.
Ottobre 1998. Un milione di dollari di multa – sospesi per il 75 percento – ai gestori dell’Hungaroring per non aver arginato l’invasione di pista dei tifosi nella gara del 16 agosto.
Giugno 2002. Un milione di dollari di multa – metà da pagarsi immediatamente, l’altra metà sospesa per un anno – alla Ferrari, per aver forzato la procedura della cerimonia di premiazione con inversione delle posizioni sul podio al Gran Premio d’Austria di Zeltweg.
Maggio 2005. Due corse di squalifica e cancellazione dei risultati pregressi per la B.A.R Honda che nelle verifiche post gara a Imola si fa scovare con un doppio fondo nel serbatoio della 007.
Settembre 2006. Multa di 5 milioni di dollari – poi dimezzati in appello a marzo del 2007 – agli organizzatori del Gran Premio di Turchia a Istanbul per la presenza sul podio di Mehmet Ali Talat in veste di presidente della “Repubblica Turca del Nord di Cipro” che è riconosciuta solo dalla Turchia.
Settembre 2007. Esclusione della McLaren dalla classifica del campionato del mondo, più 100 milioni di dollari di multa per il possesso di materiale riservato di proprietà della Ferrari.
Aprile 2009. Tre gare di squalifica con la condizionale per la McLaren, per aver fornito falsa testimonianza ai commissari in Australia nell’analisi del sorpasso di Jarno Trulli ai danni di Lewis Hamilton.
Settembre 2009. Squalificata la Renault – con sospensione della pena per 2 anni – per aver orchestrato l’incidente di Piquet a Singapore nel 2008, per favorire il successo di Alonso. Radiazione a vita – poi attenuata in sede civile – per Flavio Briatore; 5 anni di interdizione – anche questi ridotti in sede civile – per Pat Symonds. Nessuna sanzione ad Alonso, per estraneità ai fatti. La scampa Piquet, per collaborazione alle indagini.