Briatore, il piano quadriennale dei Queens Park Rangers: adesso è un film
giovedì 19 aprile 2012 · Fuori tema
tempo di lettura: meno di 1 minuto
Si chiama The four year plan, dura novanta minuti, l’ha girato Mat Hodgson e la Bbc l’ha già trasmesso in Inghilterra, è il docu-movie che racconta i quattro anni della gestione di Flavio Briatore nella squadra del Queens Park Rangers.
L’avventura comincia nel 2007 quando il club è in bancarotta, Briatore e Bernie Ecclestone comprano la società per riportarla in Premier League.
Di Mr. Billionarie, non resta fuori niente: le sfuriate, i moti d’orgoglio, il linguaggio più che colorito, le contrattazioni finanziarie, le discussioni con gli allenatori che lui “assume e licenzia – dice la Bbc – come un bambino che rovista in mezzo ai giocattoli”.
C’è una scena a Loftus Road, lo stadio dei Rangers: Flavione dalla tribuna pretende che Gianni Paladini, il direttore sportivo, ordini all’allenatore – all’epoca è Ian Dowie – di mettere in campo Gavin Mahon. Che poi segna il gol della vittoria.
È tutto provato dalle riprese dal vivo. E le aveva volute Briatore, che già intravedeva il progetto del documentario, dal quale non esce in modo impeccabile. Ma nemmeno fa la figura dell’idiota.
Il punto è che “i fan in tutto il mondo – dice la recensione di Jack Seale – adesso hanno un’immagine anche più forte dei proprietari dei club come di buffoni capricciosi”.