Documenti riservati e notifiche speciali, la F1 in app su iPhone. Solo per le squadre
mercoledì 4 gennaio 2012 · Politica
tempo di lettura: 2 minuti
Ogni azienda archivia e smista a modo suo i documenti interni. La Federazione Internazionale dal 2009 ha un impianto di gestione dati che si chiama FIA Document Manager System. L’organo di controllo del campionato adesso ne ha pensato una versione anche per i dispositivi mobili.
Si tratta dell’applicazione per iPhone più esclusiva al mondo perché è riservata alla cerchia ristretta dei team manager che militano nel paddock, cioè a 12 persone e basta.
In questo modo la FIA dirama direttive e comunicazioni in tempo reale. Secondo F1Racing magazine – che ne anticipava l’introduzione già a settembre – il sistema “è più efficace, più affidabile e più sicuro delle email o dei messaggi di testo, nonché un grande passo avanti rispetto al metodo precedente”.
Agli albori la direzione corsa notificava i provvedimenti e le direttive speciali attraverso le circolari: venivano stampate, poi firmate dalle squadre interessate, quindi fotocopiate e infine ridistribuite a tutti i team.
Poi nel 2006 sono arrivate le email per guadagnare tempestività. Ma l’anno successivo al Fuji la Ferrari negò di aver ricevuto l’ordinanza di Charlie Whiting sulle gomme estreme. Per cui la Federazione scelse di mantenere comunque il sistema delle notifiche scritte in parallelo alla posta elettronica.
Adesso la FIA con la nuova gestione contrae i tempi e si accerta pure dell’effettiva lettura dei messaggi. Che ogni week-end di gara sono mediamente una cinquantina, tra sanzioni ai piloti e informazioni sulle condizioni di pista.