Gran Premio di Singapore 2011, prove libere

venerdì 23 settembre 2011 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti

La prima sessione dura solo un’ora anziché una e mezza, per risistemare i cordoli alle curve 3, 7 e 14 dopo le prove delle categorie minori. Vettel si guadagna la prima posizione con 2 decimi su Alonso, oltre 7 su Hamilton. Problemi al cambio per Button.

Ferrari. La Scuderia del Cavallino sperimenta a Singapore l’aggiornamento aerodinamico dell’ala posteriore. Ufficialmente lo sviluppo della macchina è fermo: si tratta di soluzioni tecniche destinate al 2012. Annota Alonso: “Non aspettiamoci sorprese”.

Renault. Petrov nelle libere doveva provare le nuove fiancate. La squadra però le ha messe da parte appena ha rilevato un’anomalia nel circuito di raffreddamento. Boullier ci ha tenuto a specificare che il guasto “non riguarda il nuovo pacchetto”, ma un problema al radiatore.

HRT. Nelle libere si è rivisto Karthikeyan che il team aveva messo da parte per fare spazio a Ricciardo da Silverstone in poi. La squadra lo sta rimettendo in sesto per fargli correre la gara di casa in India a fine ottobre.

Toro Rosso. Prima deroga per violare il coprifuoco. Nessuna esigenza tecnica, piuttosto una gaffe di Franz Tost: tradito dal fatto che la gara sia impostata sul fuso orario europeo, è arrivato in anticipo al circuito e si è messo a lavoro, quando invece il regolamento impone di cominciare le attività solo tre ore prima del via delle libere.

Pista e luci. Rispetto all’anno scorso, la FIA ha fatto modificare la curva del Cricket Club. Sostanzialmente invariato invece il sistema d’illuminazione progettato da Valerio Maioli che a F1WEB.it spiega: “Al termine della gara del 2010, la FIA non ha presentato richieste in merito ai nostri impianti che riguardano non solo le luci, ma anche l’elettronica della direzione corsa, le segnalazioni, le comunicazioni radio e la sala stampa”.

Formula scommesse. Vettel ha il match-ball per chiudere il Mondiale a Singapore. Un’eventualità su cui Glock ammette di aver puntato dei soldi. E quanto si era giocato nel 2008 sulla vittoria di Hamilton?

Ferrari, Glock, Hispania, Maioli, Renault, Singapore, Toro Rosso, Vettel,