Ferrari da record con 7000 km. Soffre la McLaren: solo i nuovi fanno peggio
mercoledì 16 marzo 2011 · Test
tempo di lettura: 2 minuti
Il miglior tempo assoluto è quello della Mercedes di Schumacher, ma il record di percorrenza spetta alla Ferrari. Con poco meno di 7000 chilometri di test accumulati fra Valencia, Jerez e Barcellona è la rossa quella che ha girato più di tutte nelle prove invernali, seguita dalla Red Bull a quota 6100 e dalla Sauber a 5900.
Poi Mercedes, Force India, Toro Rosso, Renault e Williams. Nono posto invece per la McLaren con 4700 chilometri, in vantaggio solamente su Virgin, Lotus e HRT che restano i team più piccoli della griglia.
Il consuntivo della percorrenza totale dei test esprime coi numeri quello che Alonso aveva dichiarato nell’intervista alla Gazzetta: “Mi è piaciuta l’affidabilità (della macchina), siamo riusciti a fare ogni giorno più di 100 chilometri, molti in più rispetto a tutti gli altri”. E poi grazie anche alla cancellazione del Gran Premio del Bahrain “abbiamo potuto valutare con più calma il nuovo pacchetto”.
Soffre la McLaren che già a febbraio era in ritardo nella messa a punto. Diversi gli intoppi: poco carico aerodinamico all’anteriore e rogne varie nella gestione dei gas di scappamento col sistema di scarico frontale.
In fondo alla classifica dei giri percorsi si piazza l’Hispania: meno di 2000 chilometri e tutti percorsi con la macchina dell’anno scorso, dal momento che il telaio 2011 che doveva debuttare a Barcellona è rimasto ai box perché gli ammortizzatori di ricambio erano bloccati alla dogana.
Già l’anno scorso il team aveva dovuto assemblare le monoposto per la prima volta direttamente al debutto in campionato lavorando giorno e notte nel paddock di Sakhir. Un episodio che la Federazione quest’anno ha impiegato come pretesto per imporre il coprifuoco per tutti gli addetti alle operazioni nei box.