Formula show: “gomme estreme” a sorteggio. Ma per una squadra sola
venerdì 1 aprile 2011 · Regolamenti
tempo di lettura: meno di 1 minuto
Nuovo scossone al regolamento della Formula 1. In seduta straordinaria a Parigi, il Consiglio Mondiale della Federazione Internazionale approva l’ultima trovata per incentivare lo spettacolo. Si chiamano “extreme-tyres”, che letteralmente significa “gomme estreme”, peumatici di nuova concezione, da prestazione estrema, anche “2 secondi più veloci – fanno sapere i fornitori – rispetto alle mescole standard”.
Pirelli ne distribuirà un solo set, in maniera assolutamente casuale, la domenica mattina in fase di assegnazione delle gomme. E non ci sarà nessun contrassegno speciale: “L’unico modo per apprezzare la differenza – spiega Paul Hembery, di Pirelli Motorsport – è montare il set. E la squadra sorteggiata se ne accorgerà soltanto durante la corsa”.
Potrebbe capitare a un top-team. Oppure a un outsider: “Avremmo una gara estremamente vivace, perché un pilota di secondo piano, che normalmente corre nelle retrovie, potrebbe cominciare a risalire la classifica. Ci sarebbero delle rimonte entusiasmanti”.
La novità scatta al Gran Premio di Turchia, l’8 maggio a Istanbul. Intanto Bernie Ecclestone approva: “La Formula 1 ha bisogno di regalare spettacolo al pubblico. Se vado in autodromo a vedermi una corsa oppure se accendo la televisione voglio che succeda qualcosa in pista, altrimenti è come una processione e quindi non mi interessa”.