Team Stefan in nomination per il 2011. E intanto prepara anche la pista privata

lunedì 26 aprile 2010 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti

Escluso per il 2010, Zoran Stefanovic ci riprova. E se è vero quello che scrive sul sito – tutto rinnovato per l’annuncio ufficiale – la candidatura del team Stefan è una delle più autorevoli in vista del 2011. Perché oltre a plasmare una squadra di Formula 1, Stefanovic mette mano anche al progetto di un parco tecnologico in Serbia, con un centro di ricerca e un autodromo permanente.

Location prescelta: la città di Stara Pazova, a 25 chilometri da Belgrado: “Costruiremo un circuito adatto alla Formula 1 (3 chilometri e mezzo la lunghezza stimata) e un complesso tecnologico che farà da quartier generale del team e che verrà ultimato nel giro due anni”.

La Federazione ha sempre un vuoto da riempire, quello che si è aperto col fallimento di USF1. Ma pretende garanzie di sopravvivenza fino al termine del 2012. Stefanovic risponde: “Tutto quello che abbiamo in programma dimostra che vogliamo creare una compagnia hi-tech e che facciamo sul serio quando parliamo di gareggiare in Formula 1 a lungo termine“.

Il team Stefan ha un accordo formale coi fuoriusciti dalla Toyota, ha già una linea di merchandise e fa leva sul sostegno di Bernie Ecclestone. Che può essere determinante nel processo di selezione della FIA.

In nomination per il 2011 ci sono anche Durango, Epsilon Euskadi e Shotover Jet. Fuori dai giochi, invece, Lola e Prodrive che contavano sull’approvazione del budget-cap, poi bocciato dalla FOTA a giugno dell’anno scorso.

Durango, Ecclestone, Fia, Stefan GP,