PHOTO CREDIT · Getty Images

Mosley a ruota libera: “Montezemolo è buono, ma è troppo debole”

venerdì 23 aprile 2010 · Politica
tempo di lettura: 2 minuti

Aridaje. Nel numero di maggio di F1Racing, torna alla carica Max Mosley. Sul suo argomento preferito: la battaglia contro la Ferrari e contro Luca di Montezemolo. Dice Mosley: “Luca è molto, molto buono ed è certamente una persona piacevole, ma rimane troppo debole da un punto di vista caratteriale. Si fa facilmente condurre”.

Sull’opposizione della Ferrari al progetto del budget-cap, l’ex presidente della FIA aggiunge: “Non erano pronti a competere ad armi pari con gli altri team. Tra gennaio e maggio del 2008 abbiamo avuto una serie di incontri e tutti erano d’accordo sull’introduzione di un tetto alle spese, ma la Ferrari era sempre contraria. Se avessero dovuto spendere gli stessi soldi delle altre scuderie avrebbero fallito“.

Mosley risponde per vie ufficiali all’attacco che il Cavallino gli ha mosso a febbraio e che non era piaciuto nemmeno agli organi di stampa. La Ferrari fa sapere che non raccoglierà l’ennesima polemica.

Ma intanto, nel potpourri di risposte a raffica, qualche parola di elogio da parte di Mosley il Cavallino la incassa: “Va apprezzata la loro assoluta onestà e apertura, molti degli altri team non farebbero altrettanto”.

E a chi cita presunti favoritismi della FIA verso Maranello, Mad Max risponde: “Non ci sono mai stati, anche se all’esterno c’è stata questa percezione“.

Per esempio al Gran Premio di Malesia 1999, quando in appello la FIA ritrattò la squalifica delle rosse: “Avremmo duvuto sequestrare la macchina, ma non si finisce mai di imparare. Non ripeteremo lo stesso errore”.

Infine, un messaggio agli appassionati: “Qualsiasi cosa io abbia fatto, l’ho sempre fatta nell’ottica di preservare la Formula 1 e fermare il suo collasso. È una struttura molto più fragile di quanto la gente possa immaginare”.

Ferrari, Fia, Montezemolo, Mosley,