PHOTO CREDIT · grandprix.com
Ferrari, il caso del sorpasso ai box: “Un episodio, nessuna polemica”
mercoledì 21 aprile 2010 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti
Buona parte del team è ancora in Cina. Tornerà in Europa appena lo permetterà la nube di Eyjafjallajoekull. Già a casa, invece, Alonso e Massa, “stanchi – scrive il sito del Cavallino – ma anche sorpresi” nell’apprendere che in 2 giorni la stampa ha scritto di tutto di più sul loro rapporto, che si sarebbe incrinato col sorpasso di Fernando su Felipe all’ingresso dei box, nello stesso punto in cui si è insabbiato Hamilton nel 2007.
Sorpasso coraggioso. O sorpasso azzardato. Dipende dai punti di vista. Le dichiarazioni degli interessati, in ordine cronologico, partono dal dopo gara di Shanghai.
Massa racconta: “Sono finito sull’acqua uscendo dal tornante e per un momento ho perso il controllo della macchina, lui (Fernando) è riuscito a mettersi all’interno e a superarmi entrando ai box”.
Praticamente Alonso ha visto un’opportunità e l’ha sfruttata: “Se non fosse il mio compagno di squadra – dice Fernando – non se ne parlerebbe così tanto. Per me è stata una manovra normale, non comprometterà di certo i nostri rapporti”.
Il giorno dopo, ai giornalisti brasiliani, Massa rilancia. E il tono è diverso: “Rischiavamo di provocare un incidente. Non era proprio il caso. Ho perso più di una posizione, per il tempo che ho dovuto aspettare ai box. E questo ha contribuito a rovinare la mia gara. Bisogna sempre essere lucidi, parlerò con lui di quanto è successo”.
È finita che la Ferrari ha dovuto mettere mano a un comunicato di riparazione. Per la seconda volta, visto che Massa – 6 mesi fa – già sollevò un polverone in Brasile in merito alle responsabilità di Alonso nel crash-gate.
La Scuderia precisa: “Si è trattato di un episodio di gara, i nostri piloti sanno bene come comportarsi in pista”. Montezemolo – che da oggi lascia la presidenza della FIAT, ma resta alla guida della Ferrari – rimarca: “Fra Alonso e Massa non c’è rivalità, sanno cosa fare”.
Una cosa però non è chiara. Perché a caldo Domenicali aveva detto: “Noi, il sorpasso lo abbiamo potuto vedere solamente dopo, nel replay televisivo”. Invece la Ferrari era pronta con le gomme di Fernando…