Williams, c’è aria di rinnovo: motori Cosworth per Barrichello e Hulkenberg
giovedì 5 novembre 2009 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti
Nuovi i motori, nuovi i piloti. La riorganizzazione della Williams parte dalla scissione del sodalizio con Toyota: Rosberg non se l’è sentita di restare, Nakajima senza il sostegno dei motoristi nipponici non ha più il contratto garantito. Frank Williams allora per il 2010 pesca Rubens Barrichello e Nico Hulkenberg, il più anziano in griglia e uno dei più giovani in assoluto.
“Rubens – dice Williams – non ha bisogno di presentazioni”. Infatti: corre dal 1994, è l’unico che ha già gareggiato senza rifornimenti, ha il record di corse disputate, nel 2010 tocca quota 300 Gran Premi. Non solo: “In quello che fa ci mette passione e talento”.
Farà coppia con Nico Hulkenberg, che viene dalla GP2. Dove ha vinto tutto, come in Formula 3 Euroseries, come in A1 GP e come in Formula BMW. Veloce, serio. Qualche volte passa anche alla factory di Grove per lavorare al reparto compositi.
Lo spinge Willi Weber, il manager storico dei fratelli Schumacher. Gli aveva promesso: “Nel 2010 sarai in Formula 1”. Ed è stato di parola.
Il 2010 è anche l’anno della riconciliazione con Cosworth. Sir Frank dice che l’ha fatto per le 50 miglia che separano la sua factory da quella di Northampton. Ma è furbo. Perché Cosworth manca dal 2006 e sarà l’unico motorista autorizzato a intervenire sul vecchio progetto. Tutti gli altri resteranno vincolati agli standard congelati nel 2008, quando ancora non si parlava di vietare i rifornimenti.
Barrichello, Cosworth, Hulkenberg, Nakajima, Rosberg, Williams,