I team firmano il nuovo Patto della Concordia: stabilità fino al 2012
mercoledì 5 agosto 2009 · Politica
tempo di lettura: meno di 1 minuto
Sbloccata la questione dei regolamenti tecnici, il rinnovo del Patto della Concordia scaturisce di conseguenza. Max Mosley si limita a ratificare quello che il Consiglio Mondiale ha già delineato in merito ai rapporti fra le squadre, la FIA e le società di Bernie Ecclestone.
Il nuovo Patto della Concordia entra in vigore con effetto immediato: durerà fino al 31 dicembre 2012 e sostanzialmente si basa sui criteri dell’intesa che era scaduta a fine 2007.
“Tutte le squadre – scrive la FOTA – hanno raggiunto un accordo volontario che renderà operativi gli obiettivi di riduzione graduale di costi al fine di riportarli entro i livelli dei primi anni Novanta”.
Non solo: si rafforzano i poteri delle commissioni tecniche, quelle che in collaborazione con le squadre sono delegate all’elaborazione dei regolamenti, e viene definitivamente esclusa la cessione delle customer car.
Manca solo la firma della BMW che dal 2010 non avrà più nulla a che fare con la Formula 1. Ma la FOTA precisa che comunque “sosterrà qualunque iniziativa per permettere alla Sauber di rientrare con piena partecipazione”. Sempre che arrivi un acquirente.